PERU’ AUTENTICO 1983

Picture of SANDRO VALIERI

SANDRO VALIERI

Oggi parleremo di un viaggio in un paese del Sudamerica, il Perù: ricco di storia millenaria, di
paesaggi mozzafiato dove il rapporto con la gente è stimolante. Più volte mi sono recto in questo
paese e ne ho valutato i progressi anche turistici nel tempo. Questo viaggio è ottimale per abituarsi
gradatamente alle alture del paese.
Abbiamo intrapreso questo viaggio in primavera, fine aprile, con un volo da Milano via Parigi per
Lima la capitale. Città dai mille contrasti dove quartieri tipo Miraflores ti danno l’impressione di
essere in Europa, mentre le bidonville che si sviluppano alla periferia della città ti dicono quanto
ancora si deve fare per questa città di più di 7 milioni di abitanti. Soggiorniamo all’Hotel Miraflores
Park un buon 5 stelle. Nella mattina successiva incontriamo la guida che parla italiano ed iniziamo
la visita: prima la parte coloniale con la Cattedrale che si affaccia sulla Plaza Mayor, Il Monastero
di San Francesco e la Casa Luna; la visita della zona moderna comporta la passeggiata nei quartieri
di San Isidro e Miraflores. Ci concediamo poi una passeggiata tra le strade della zona coloniale e un
pranzo in un ristorante nel centro della città a base di Chupe zuppa di verdure e riso a base di pollo
e Lomo Saltado carne di maiale fritta.

Lima – Palazzo Coloniale

Nel pomeriggio con pullman per turisti partiamo alla volta di Paracas percorrendo la Panamericana
Sud per circa 280 chilometri (4 ore circa) costeggiando l’Oceano Pacifico tra deserto e montagne,
con una sosta a Canete per sgranchire le gambe. Si arriva a Paracas e soggiorniamo in un hotel della
catena Luxury Collection. Nella mattinata ci rechiamo al porto della per imbarcarci ed effettuare
l’escursione alle Isole Ballestas conosciute per la ricchezza della loro fauna marina (leoni marini,
foche e uccelli di vario tipo) e per il Guano prodotto da questi uccelli (fertilizzante naturale).
Durante il tragitto si potrà ammirare il famoso Candelario. L’escursione viene effettuata con guida
multilingue e in condivisione con altri turisti.

Candelario

Ritorniamo a Paracas e sempre con una linea di pullman di 1° classe Cruzero partiamo per Nazca
dove soggiorneremo all’hotel Nuevo Cantalloc di 4 stelle. Interessante da visitare la Necropoli di
Chauchilla cimitero con mummie all’aperto del periodo pre-inca. Il giorno dopo effettuiamo il
sorvolo delle linee Nazca, figure zoomorfe visibili solo dall’alto, che ancora oggi sono uno dei
misteri che affascinano gli studiosi.

Linea di Nazca

Al termine con n trasferimento privato ci portiamo ad Arequipa (la Città Bianca), sempre
utilizzando la Panamerivana e una sosta a Puerto Inca per interrompere il viaggio, dove
soggiorniamo al Casa Andina Select Arequipa Plaza nella piazza principale della città vicino alla
cattedrale. Nella mattinata incontriamo una guida parlante italiano e ci dedichiamo alla visita di
questa città coloniale con la Cattedrale, il Convento di Santa Catalina una città nella città con le sue
chiese e piazze, la Plaza de Armas e Chiostro della Compania. Ci prendiamo poi il tempo per
passeggiare tra le stradine di questa città e ammirare i suoi palazzi.

Piazza di Arequipa

Nella mattina successiva prendiamo un volo diretto per Cusco (una ora circa) e soggiorniamo
all’hotel Royal Inka in un palazzo coloniale con un bellissimo patio interno. Incontriamo una guida
in italiano ed iniziamo la visita della città (capitale dell’impero Inca nel XV secolo), città ricca di
storia e che mi ha dato tanta energia. La Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il
Monastero di Santo Domingo, il Tempio Korikancha, le rovine Tambomacchay e la città vecchia.
Proseguiamo le visite fuori città con i siti archeologici di Kenko, Puca Pucarà e la fortezza di
Sacsayhaman con una vista spettacolare della città.

Cusco Cattedrale Cusco – Passeggiando nella città vecchia

Il giorno dopo effettuiamo una escursione dell’intera giornata per vivere il mercato di Pisac dai
mille colori, dove ho comprato un dipinto Naif. La Valle Sacra con la fortezza di Ollantaytambo e
al suo interno il Tempio del Sole.

Mercato di Pisac

Il giorno dopo si parte da Cusco con treno Expedition per l’escursione al sito di Machu Picchu (la
città perduta” scoperta nel 1911). Il treno arriva ad Aguas Calientes ed un servizio di pullmini ti
porta sino a sito che si vede nella sua meraviglia dopo l’ultima curva della strada. Sito meraviglioso
per la sua posizione e la sua maestosità.

Machu Picchu

Effettuiamo una escursione di qualche giorno nella Foresta Amazzonica, con un volo da Cusco
atterriamo a Puerto Maldonado una cittadina dove avventurieri e qualcosa di più trovano la loro
dimora ideale. Il lodge all’interno della foresta si raggiunge dopo 3 ore di barca, Alla sera
partecipiamo ad un safari notturno alla ricerca di Caimani e Alligatori, mentre di giorno
l’esperienza della natura amazzonica è straordinaria.

Foresta Amazzonica

Al ritorno a Cusco, il giorno dopo ci portiamo alla stazione dei pullman e partenza con pullman per
turisti di linea per Puno, (accompagnato da guide bilingue). Il tragitto si sviluppa sulla spettacolare
Cordigliera delle Ande. Ci fermiamo a Raqchi per la visita delle piramidi di Pucarà ed al Tempio di
Raqchi costruito in onore del Dio Wiracocha e ancora oggi adibito a santuario. Una altra sosta al
paese di Andahuaylillas per la visita di importanti chiese affrescate. Si arriva a Puno dopo circa 8

ore di viaggio, Soggiorniamo all’hotel Esteves 4 stelle. Puno è la località più alta del viaggio, ma
essendo arrivati dopo aver soggiornato in località meno alte non si risente dell’altitudine. Il giorno
dopo ci portiamo all’imbarcadero per l’escursione sul lago Titicaca con la visita delle famose isole
galleggianti della popolazione degli Uros che utilizza la canna di Totora per costruire i propri
villaggi flottanti e le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’isola di Taquite abitata dagli
indigeni Aymara famosi per la loro capacità di abili tessitori.

Etnia Uros

Lasciamo Puno e mentre ci rechiamo all’aeroporto, facciamo una sosta per la visita della necropoli
di Sillustani cimitero pre-incaico situato sulle rive del Lago Umayo. Poi con volo, via Lima,
atterriamo a Chiclayo con sistemazione all’hotel Casa Andina Select Chiclayo. Nella mattinata
visitiamo il Museo Tumbas Real e Huaca Rajada di Sipan, frutto della più grande scoperta
archeologica Peruviana, che conserva un patrimonio culturale di grande valore dell’uomo più
potente di allora come la maschera d’Oro. Il pomeriggio viene dedicato alla visita delle suggestive
piramidi di Tucume.

Tesoro Sipan Tomba Sipan

Ci trasferiamo via strada a Truijllo con sistemazione al Gran Recreo Hotel 4 stelle, molto buono.
Ultime visite di questo meraviglioso tour al sito archeologico di Chan Chan, uno dei più importanti
del Perù, la più grande città precolombiana dell’America del Sud. Proseguiamo con la visita delle
Piramidi del Sole e della Luna e vengono datate 700 anni più vecchie della città di Chan Chan e
sono attribuite alla civiltà Moche.

Sito Chan Chan E Tempio della Luna

Nel pomeriggio visitiamo la città con la Plaza Mayor, la Chiesa della Merced, i bei Palazzi
Coloniali e il Museo Archeologico. In serata si vola a Lima per l’ultima notte prima del volo di
rientro in Italia. Terminiamo con una cena in un bellissimo locale sul mare “La Rosa Nautica”.

La Rosa Nautica

Considerazioni finali, per chi ama la storia, non può prescindere da un viaggio in Perù, questo è un
viaggio che ho fatto più volte dal 1983 ad oggi, tentando di migliorare di volta in volta l’itinerario
per realizzarlo e scegliendo strutture adatte per un viaggio di clienti italiani. Penso di esserci riuscito
e spero che qualche persona che legga questo blog lo voglia realizzare. Molte delle foto sono
scattate da me e quindi non perfette come quelle fatte da un fotografo professionista.