
SCOPRIRE LA MAGIA DEI MERCATINI DI NATALE CIRCONDATI DA PLACIDE ATMOSFERE ALPINE, FACENDO TAPPA IN LUOGHI AFFASCINANTI COME LOSANNA, BERNA, NEUCHATEL, VEVEY, MONTREUX E IL LAGO DI GINEVRA.
LA MAGIA DEL NATALE IN SVIZZERA.
Un’emozionante immersione nelle più autentiche atmosfere del Natale in Svizzera.
Natale alpino. Quando si pensa alla Svizzera vengono subito in mente paesaggi montani e placide cittadine dove si respira benessere e tranquillità. In questo tour di quattro giorni vedremo tutto questo, tuffandoci in più alla scoperta delle tradizioni natalizie più autentiche di questo Paese, girovagando tra i tipici mercatini che colorano ogni città con un delizioso vestito di festa.
Eleganza e tradizioni. Ci lasceremo conquistare da alcune delle sue principali città, come Losanna, ricca di eleganti passeggiate, negozi e installazioni artistiche, e la capitale Berna: quest’ultima, dichiarata patrimonio Unesco, offre un piccolo centro storico fatto di casette, portici con eleganti negozi, e curiose botole di accesso alle vecchie cantine, oggi trasformate in boutique, ristoranti e cabaret, che dipingeranno un quadro unico a fianco dei colorati mercatini di Natale.
Mille luci tra il bianco e il blu. Spostandoci sulle rive del Lago di Ginevra, attraverseremo uno dei paesaggi più idilliaci della Svizzera. Qui si trova Montreux, celebre località di villeggiatura amata anche in passato da grandi artisti, come Charlie Chaplin e Freddie Mercury, e famosa per il suo Jazz Festival. Ammirando i riflessi azzurri del lago, che riflettono le maestose cime imbiancate delle Alpi e le luci che celebrano questo periodo di festa, avremo un assaggio di quiete, eleganza e tradizioni in puro stile svizzero.
Cultura, natura e splendide atmosfere natalizie ci accompagneranno da Losanna, città ideale per passeggiare e fare shopping tra i caratteristici mercatini, a Berna, incantevole capitale svizzera, e a Neuchatel, con il suo celebre castello, fino a Montreux, elegante meta lacustre frequentata da grandi artisti e illuminata da mille splendide luci.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Losanna (05.12.2025)
Partiamo al mattino dalla località prescelta alla volta della Svizzera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiugiamo Losanna, città che si trova nel Canton Vaud, nella Svizzera sudoccidentale, e si affaccia direttamente sul Lago di Ginevra. Losanna è una meta molto popolare per i suoi parchi, i vigneti terrazzati e l’abbondanza di arte e cultura, e nel periodo natalizio è pronta ad accogliere con le sue strade illuminate da installazioni artistiche. La cena è inclusa.
GIORNO 2: Berna – Neuchâtel – Losanna (06.12.2025)
Al mattino ci aspetta una visita guidata di Berna, incantevole città medievale perfettamente conservata, dall’atmosfera spettacolare grazie alle sue fontane, facciate in mattoni, vicoli e torri storiche. Visitiamo il maestoso edificio gotico della Cattedrale di Berna e la Chiesa di Nydegg. Il pranzo è libero. Ci spostiamo poi a Neuchâtel e incontriamo la nostra guida. Neuchâtel, che significa “Nuovo Castello”, è una pittoresca città di origini medievali. Il suo nucleo più antico si trova arroccato sopra una collina ed è composto dal celebre Castello di Neuchâtel, dalla Chiesa Collegiata e dalla Torre delle Prigioni. Durante l’Avvento, il suo mercatino di Natale affascina con i suoi colori e profumi. Rientriamo a Losanna per la cena libera.
GIORNO 3: Vevey – Montreux – Losanna (07.12.2025)
Partiamo in pullman per Corsier-sur-Vevey, per visitare il Chaplin’s World, museo dedicato a questo immenso artista e ospitato in una sua antica residenza. Il pranzo è libero. Ci dirigiamo poi verso Montreux e visitiamo con la guida questa tipica cittadina che sorge sulle sponde del Lago di Ginevra, che ha ospitato artisti di fama internazionale, da Charlie Chaplin a Freddie Mercury. Passeggiamo per le strette stradine lastricate della Vielle Ville, la città vecchia, dove si trovano boutique e piccole botteghe di artigiani, e possiamo perderci tra i 170 chalet dei suoi eleganti mercatini. Rientriamo in hotel per la cena. Dopo cena possiamo passeggiare tra i mercatini di Natale di Losanna, che ospitano anche installazioni di artisti noti.
GIORNO 4: Losanna – Rientro (08.12.2025)
Al mattino incontriamo la nostra guida per una visita di Losanna. Il suo centro storico medievale, caratterizzato da strade strette e ripide, è dominato dalla bella cattedrale gotica. Place de la Palud, nel cuore della città vecchia, risale al IX secolo ed è costeggiata da begli edifici storici, tra cui il palazzo seicentesco del Municipio, oggi trasformato nell’Hotel de Ville. Finita la visita iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Il pranzo è libero lungo il percorso. L’arrivo a destinazione è previsto in tarda serata.
NOTE:
Questo tour si svolge interamente in pullman. È possibile partire da numerose località nell’intero territorio italiano, arrivando al punto di partenza del tour tramite una navetta di avvicinamento oppure, se disponibile, utilizzando il nostro servizio condiviso di Partenza Sotto Casa.
I nostri itinerari hanno un’ampia selezione di esperienze già incluse nel pacchetto, oltre a una serie di ulteriori esperienze facoltative, da scegliere in loco o prima di partire, per non perdere nemmeno un dettaglio del viaggio.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta a €25 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.