

ALLA SCOPERTA DI VIENNA E BUDAPEST, IL VERO CUORE DELLA MITTELEUROPA FATTO DI MUSICA CLASSICA, FASTI IMPERIALI, CASTELLI AFFASCINANTI TRADIZIONI NEL PEERIODO NATALIZIO.
IL FASCINI DEI MERCATINI LUNGO IL DANUBIO.
I mercatini di Natale in due magnifiche capitali dell’Est.
Eleganza e magia. Sono due capitali europee unite da un solo filo conduttore, Budapest e Vienna: un percorso fatto di storia, di musica, di raffinatezza, ma anche di magia. Eleganti e regali, toccate e unite dalla grazia della dominazione asburgica e della principessa Sissi, in un’aura di emozioni fiabesche che toccano il loro apice nel periodo che precede il Natale, quando le belle vie di queste due città si riempiono di affascinanti mercatini, si colorano di emozioni in un’atmosfera unica che ci parla di festa e di allegria.
Storia e riflessi. Mentre percorriamo le sale del castello di Schönbrunn o della camera del tesoro più importante del mondo ci sembrerà di vivere un film: sono tesori custoditi da un’elegante Vienna, così attenta a conservare e a tramandare le sue tradizioni, tra un giro di valzer e una fetta di ottima Sacher. Dorati sono anche i riflessi di Budapest, esaltati dalla potenza dei suoi tramonti su tetti e guglie e dalla grazia del suo fiume, il famoso “bel Danubio blu” che riflette e moltiplica all’infinito la bellezza e la maestosità dei palazzi e dei monumenti che l’hanno resa celebre.
Un Natale da sogno. Due destinazioni immancabili se si vuole vivere un sogno che poi sogno non è, quello di un Natale speciale tra buona cucina, i concerti nei teatri più belli d’Europa, le vie dello shopping e gli imperdibili mercatini, che renderanno il nostro viaggio non solo reale, ma anche indimenticabile.
Un viaggio per innamorarsi di due città da sogno, che nel periodo natalizio acquistano un fascino magico grazie alle colorate decorazioni e ai loro mercatini, ricchi di prodotti artigianali e specialità gastronomiche: Vienna con il castello di Schönbrunn, i raffinati palazzi del Ring e i musei che custodiscono i capolavori del Novecento, da Klimt a Schiele, e la Budapest dei romantici battelli sul Danubio, della Cittadella e della scenografica Piazza degli Eroi.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Vienna
Raggiungiamo Vienna con un volo di linea e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città iniziando ad assaporare i profumi che si sprigionano dalle bancarelle natalizie ricche di dolciumi. La cena è prevista in hotel.
GIORNO 2: Vienna
Iniziamo la visita guidata di Vienna dal celebre Ring, l’ampio viale sul quale si affacciano le attrazioni più interessanti. Passeggiamo poi attraverso i cortili dell’Hofburg, la residenza imperiale asburgica, dove visitiamo la Biblioteca di corte e la Chiesa degli Agostiniani. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Schönbrunn, allestito a festa con bancarelle multicolore anche nella parte antistante, l’imponente residenza estiva degli Asburgo, che vanta oltre mille stanze e meravigliosi giardini. La cena è libera e in seguito, chi lo desidera, può assistere a un concerto facoltativo in un famoso palazzo viennese oppure continuare la passeggiata per le strade di Vienna con i suoi mercatini, ricchi di colori, luci profumi.
GIORNO 3: Vienna – Budapest
La mattina è dedicata a una visita guidata di Vienna. Vediamo il Museo del Tesoro Imperiale degli Asburgo, dove sono conservate alcune importanti reliquie della storia europea e, in seguito, ci spostiamo alla Cattedrale di Santo Stefano per la visita dell’interno. Dopo il pranzo libero partiamo per Budapest, dove all’arrivo ceniamo in hotel. Dopo la cena è possibile partecipare a un giro facoltativo in battello sul Danubio, durante il quale possiamo ammirare la città con le luci notturne e i suoi allestimenti natalizi, sorseggiando un drink.
GIORNO 4: Budapest
Dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Buda, dove si trovano la Fortezza che racchiude la Chiesa di Mattia, l’imponente e panoramico Bastione dei Pescatori e il Palazzo Reale, complesso di edifici un tempo dimora dei reali ungheresi, di cui ammiriamo gli esterni. La passeggiate si snoda tra bancarelle con prodotti artigianali e dolci tipici. Dopo il pranzo libero, iniziamo la scoperta della zona di Pest con la visita al Teatro dell’Opera, elegante palazzo in stile neo-rinascimentale, e una passeggiata nel Quartiere Ebraico, dove vediamo gli esterni della Grande Sinagoga. Possiamo approfittare di un po’ di tempo libero per ammirare i mercatini di Natale allestiti da bancarelle multicolore. Ceniamo in un ristorante locale.
GIORNO 5: Budapest
Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Pest, situata ai piedi della collina di Buda, a est del Danubio. Iniziamo con il Parlamento, imponente edificio in stile neogotico che si estende per più di 250 metri lungo la riva del Danubio: venne costruito per celebrare l’indipendenza dall’impero austro-ungarico ed è il simbolo della città. Proseguiamo con la Basilica di Santo Stefano, solenne basilica cattolica in stile neoclassico, restando immersi nell’atmosfera natalizia che pervade la città. Dopo il pranzo libero, attraversiamo Piazza degli Eroi, costruita nel 1896 per festeggiare i mille anni dell’Ungheria, e proseguiamo poi con una passeggiata nel Parco Városliget, il cosiddetto “Boschetto della città”. Ceniamo in hotel.
GIORNO 6: Budapest – Rientro
Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario di partenza del volo, potremmo avere del tempo libero per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
NOTE:
Questo tour è disponibile sia in formula pullman che in formula volo. Potrai scegliere di partire in pullman, raggiungendo il punto di partenza dalla tua città tramite una delle nostre navette, oppure di partire in aereo ed unirti al resto del gruppo direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa €95 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.
LE OPZIONI FACOLTATIVE:
- A Vienna sarà possibile partecipare a un concerto di musica classica in un famoso palazzo viennese.
- A Budapest sarà possibile partecipare ad un giro in battello facoltativo sul Danubio, per ammirare la città illuminata di notte sorseggiando un drink.
DOCUMENTI DI INGRESSO:
Per i cittadini italiani i documenti di viaggio validi per l’ingresso in Austria sono:
- la carta d’identità in corso di validità rilasciata dal Comune e valida per l’espatrio;
- il passaporto. Tutti i minori italiani dovranno essere muniti di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio individuale. Non sono più valide le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori. Se i minori non viaggiano con i genitori devono una dichiarazione di accompagno. Questa deve essere rilasciata in Italia presso le Questure e firmata dai genitori stessi, corredata dalla copia di un documento valido dei genitori firmatari, da cui si evinca che viaggiano con la persona a cui sono stati affidati. Prima di partire è sempre meglio fare una verifica con le autorità competenti. Per i documenti richiesti ai cittadini non italiani o per ulteriori informazioni, si può consultare il sito Viaggiare sicuri.