
SCOPRIRE MONACO E I SUOI D’INTORNI, TRA BIRRERIE, MODERNE TENDENZE E LE SPLENDITE ATMOSFERE NATALIZIE DEI MERCATINI DI NATALE.
IL FASCININO TEDESCO FIABESCO DELLA BAVIERA A NATALE.
Un’immagine fiabesca della Baviera e dei suoi mercatini di Natale.
Un magico Natale tedesco. La Germania ha un’anima gioiosa e fiabesca che in tanti non si aspettano, nascosta tra i boschi incantati del suo Sud e tra le vie colorate e accoglienti della solare Monaco. Uno spirito che si esprime in tutto il suo calore prima di Natale, quando le vie del capoluogo bavarese si accendono di mille luci e colori, e le piazze si affollano di mercatini ricchi di delizie della tradizione bavarese, prodotti d’artigianato, giocattoli e tante emozioni.
I castelli delle fiabe. Lasciato alle spalle il vivace capoluogo della Baviera, con le sue atmosfere gioiose, entreremo in un’altra dimensione, come attraversando un portale che ci proietterà in una vera e propria favola, il cui lieto fine sarà la visita agli splendidi e stravaganti castelli della regione, impossibili da cancellare nella memoria di chi ha la fortuna di visitarli. La perfetta conclusione di un viaggio che ci porta a contatto con il mondo delle fiabe, con quella magia che in questo periodo sa risvegliarsi in tutto il suo candore.
Un itinerario sulle ali del sogno svela una Germania incantata. Da Monaco di Baviera, ricca di attrattive artistiche e culturali ma conosciuta anche per l’ottima cucina, fino ai famosi castelli di Ludwig, primo fra tutti quello di Nymphenburg, tutto ammantato dal fascino dell’atmosfera natalizia, tra canti tradizionali, addobbi colorati e profumi di dolci e spezie.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Monaco di Baviera (05.12.2025)
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Baviera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Monaco di Baviera in serata e ceniamo in hotel.
GIORNO 2: Monaco di Baviera (06.12.2025)
Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Monaco: iniziamo dal Castello di Nymphenburg e lungo il tragitto ammiriamo la zona delle pinacoteche e la Königsplatz con i suoi edifici neoclassici, di cui vediamo gli esterni. Proseguiamo con un giro panoramico della zona olimpica, del quartiere universitario e dell’imponente Ludwigstraße. Dopo il pranzo libero proseuiamo con la visita del centro storico dove troviamo il Duomo, la Theatinerkirche e la Residenza Ducale. Terminiamo nella centralissima Marienplatz, cuore pulsante della città dove si erge il celebre albero di Natale che sovrasta uno dei Mercatini di Natale più grandi della Germania. La cena è libera.
GIORNO 3: Baviera (07.12.2025)
Partiamo per la visita di uno dei più celebri castelli bavaresi, fatti costruire da Ludwig II di Wittelsbach, sovrano di Baviera tra il 1864 e il 1886: visitiamo Neuschwanstein o Hohenschwangau in base alla disponibilità. Dopo il pranzo libero rientriamo verso Monaco facendo una sosta per la visita guidata della Wieskirche, considerata la chiesa rococò più bella in Europa. Ci fermiamo poi per una passeggiata a Oberammergau, paesino famoso per l’elevato numero di affreschi presenti sulle facciate delle case. Arriviamo a Monaco nel tardo pomeriggio e abbiamo la possibilità di passeggiare di nuovo tra i suoi mercatini. Consigliata una visita al Rindermarkt, celebre per i suoi presepi. La cena è libera.
GIORNO 4: Monaco – Rientro (08.12.2025)
Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero (se il tempo lo permette potrebbe essere effettuata una sosta ai Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens). L’arrivo è previsto in tarda serata.
NOTE:
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, e incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa €35 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.