
FULL IMMERSION NELLE ELEGANTI ATMOSFERE DI BUDAPEST, PER SCOPRIRE LA SUA RICCA STORIA E IL SUO FASCINO MITTELEUROPEO, CHE NEL PERIODO DELL’AVVENTO SI ACCENDE DELLA MAGIA DEL NATALE.
LA MAGIA DEL NATALE NELLA PARIGI DELL’EST.
A spasso tra i Mercatini di Natale della capitale ungherese.
Una splendida capitale. Una città che nasce dall’unione di due anime, che condividono la stessa bellezza. Il Danubio fa da spartiacque e contraltare tra due città nella città: una bella come una Parigi dell’Est, dall’aura classica che si respira lungo i viali alberati costeggiati dalle famose terme; l’altra vivace e moderna, in cui perdersi tra negozi, ristoranti, locali e sale da tè dove fermarsi per un assaggio dell’ottima pasticceria locale. Magica e principesca, Budapest diventa ancora più bella di notte, quando i riflessi delle luci notturne si specchiano nel Danubio.
Sogno mitteleuropeo. La bellezza magica e principesca di Budapest si veste a festa nel periodo dell’Avvento, quando compaiono per le strade i Mercatini di Natale, a ricordarci di fare posto nel nostro cuore alle emozioni che questo periodo speciale porta con sé. Gli addobbi e le luci, i profumi di cannella e di dolci tipici, i balocchi e l’artigianato in mostra nelle bancarelle ci faranno immergere in un autentico sogno ad occhi aperti.
“Sul bel Danubio blu” sorge Budapest, raffinata ed elegante capitale ricca di arte e storia, punto d’incontro nei secoli di molteplici culture. Una città che il fiume divide in due diverse anime, fatta di imperiose architetture gotiche e scorci suggestivi, che nel periodo natalizio diventa ancora più magica, nel turbinio di luci e addobbi che si rincorrono lungo le strade e negli animati mercatini di Natale.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Una tappa in più lungo il percorso (04.12.2025)
Per chi sceglie il viaggio con partenza in pullman è prevista una tappa in più lungo il percorso. Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Bratislava. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Bratislava, capitale della Slovacchia, dove ci aspetta la cena.
GIORNO 2: Arrivo a Budapest (05.12.2025)
In mattinata visitiamo Bratislava, ammirando gli esterni degli edifici più celebri, tra cui il Duomo e il Ponte sul Danubio. Attraversiamo i quartieri ebraico e protestante e ci godiamo la vista sulla città dal Castello. Dopo il pranzo libero partiamo per Budapest.
Dopo cena è possibile partecipare a un giro in battello facoltativo sul Danubio, per ammirare la città illuminata dalle luci delle bancarelle natalizie sorseggiando un drink.
GIORNO 3: Budapest (06.12.2025)
Dedichiamo la mattinata alla visita guidata della collina di Buda, la zona medievale della città, dove si trovano la Fortezza e la Chiesa di Mattia, il panoramico Bastione dei Pescatori e il Palazzo Reale, di cui ammiriamo gli esterni. Una città che sfoggia tutto il suo splendore tra i colori magici del Natale delle innumerevoli bancarelle. Dopo il pranzo libero in centro, nel pomeriggio passiamo per Piazza degli Eroi, costruita nel 1896 per festeggiare i mille anni dell’Ungheria, prima di raggiungere il Teatro dell’Opera, elegante palazzo in stile neo-rinascimentale. La nostra passeggiata è allietata dalla bellezza, dai colori, dai profumi dei mercatini natalizi. Rientriamo in hotel per la cena.
GIORNO 4: Budapest (07.12.2025)
Continuiamo la visita guidata di Pest, situata ai piedi della collina di Buda, a est del Danubio. La visita sarà allietata dallo scoprire i mercatini di Natale nei punti strategici e suggestivi della città. Iniziamo con il Parlamento, imponente edificio in stile neogotico che si estende per più di 250 metri lungo la riva del Danubio. Proseguiamo con la Basilica di Santo Stefano, solenne basilica cattolica in stile neoclassico. Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio facciamo una passeggiata nel Parco Városliget, il cosiddetto “Boschetto della città”, dove vediamo l’esterno del particolare Castello Vajdahunyad, costruito in 4 stili architettonici diversi. Cena di arrivederci in ristorante.
GIORNO 5: Budapest – Rientro (08.12.2025)
Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in tarda serata.