

ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI DI NATALE NELLA CAPITALI DELL’ESTONIA E DELLA LETTONIA, VISITANDO LUOGHI IMPERDIBILI COME TALLINN, PARNU E RIGA.
LA MAGIA DEL NATALE SUL BALTICO.
Un viaggio tra i mercatini di Natale di Estonia e Lettonia.
Alla scoperta del Baltico. Ai margini dell’Europa, esattamente a metà tra mondo slavo e mondo nordico, tra le influenze provenienti dalla Russia e quelle in arrivo dalla Scandinavia, le Repubbliche Baltiche sono nazioni piccole ma dal grande orgoglio, accoglienti e dalla ricca storia, con un intero mondo da raccontare. In questo viaggio faremo la conoscenza di due delle loro capitali, Riga e Tallinn, in un periodo speciale come quello dei mercatini di Natale, in cui le tradizioni locali possono esprimersi al meglio e mettersi in mostra tra le colorate bancarelle delle loro strade.
La sorprendente Tallinn. La nostra prima tappa sarà Tallinn, capitale dell’Estonia, un mix di antico e moderno che offre un ricco patrimonio architettonico e storico, arroccato tra mura, palazzi d’epoca e chiese. Una città che ha saputo reinventarsi come punto di riferimento per le nuove avanguardie tecnologiche, ma che conserva ancora gelosamente le proprie tradizioni natalizie, e che nel periodo della festa ci tiene a mostrare il meglio di sé, come se il tempo non fosse mai passato.
L’affascinante Riga. Incontreremo poi Riga, patrimonio dell’Unesco e forse la più estroversa tra le capitale baltiche: punto di riferimento dell’Art Nouveau, saprà conquistarci con una sfilata di maschere grottesche, sfingi, satiri, strani rapaci, teste di leone, civette e pavoni, che decorano le facciate di tantissimi edifici. E nel periodo che precede il Natale i suoi lati più surreali saranno smussati da un’atmosfera magica, quella che si respira tra le luci, le decorazioni e i dolci tipici in mostra tra i mercatini.
Riga, capitale della Lettonia dall’incredibile centro storico con la più alta percentuale di edifici Art Nouveau d’Europa, e poi Tallinn, la cui Città Vecchia si sviluppa intorno alla collina di Toompea. Due capitali baltiche unite in un viaggio alla scoperta di storia, arte, cultura e suggestive tradizioni natalizie, con i loro mercatini dove trovare articoli di artigianato, gioielli in ambra e argento, decorazioni e succulente specialità gastronomiche.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Tallinn (04.12.2025)
Il nostro viaggio in Estonia e Lettonia ha inizio. Partiamo in volo dall’Italia alla volta dell’Estonia e atterriamo a Tallinn. Arrivati in aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel e, in base all’orario di arrivo, potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena.
GIORNO 2: Tallinn (05.12.2025)
Iniziamo la scoperta di Tallinn partendo per un giro panoramico in pullman lungo la baia che si affaccia sul Golfo di Finlandia. Continuiamo poi visitando a piedi la Città Vecchia, sito dell’Unesco, salendo sulla collina di Toompea per vedere il Castello, la Cattedrale ortodossa e il Parlamento. Scendiamo quindi lungo le mura fino alla Città Bassa, dove spiccano il Vecchio Municipio e la Chiesa di Santo Spirito. Abbiamo poi del tempo a disposizione per vedere i mercatini di Natale, dove si trovano artigianato in legno, colorati maglioni e cappelli di lana, decorazioni natalizie e prodotti della ricca gastronomia locale. Il pranzo è libero e la cena è inclusa in un locale tipico.
GIORNO 3: Tallinn – Parnu – Riga (06.12.2025)
In tarda mattinata lasciamo la capitale estone e partiamo per Riga, attraversando un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle. Lungo il percorso facciamo tappa a Parnu, località termale sul Mar Baltico, dove ci fermiamo per il pranzo e per una passeggiata tra le sue strade. Raggiungiamo quindi la capitale della Lettonia nel pomeriggio. La cena in serata è inclusa.
GIORNO 4: Riga (07.12.2025)
La capitale lettone, sito dell’Unesco, vanta l’insieme più raffinato di edifici Art Nouveau d’Europa, oltre a numerosi monumenti in stile romanico, gotico, barocco e classico. Dopo un giro panoramico in pullman nel quartiere Art Nouveau, con visita del Museo Art Nouveau, ci aspetta una passeggiata a piedi nella Città Vecchia, dove vediamo il Monumento alla Libertà, la Casa del Gatto, le case chiamate “i 3 Fratelli” e l’edificio della Grande Gilda. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione per visitare i mercatini di Natale, con prodotti di artigianato locale, gioielli tipici del Baltico, guanti, cappelli, sciarpe e prelibatezze culinarie. Ceniamo in un ristorante locale.
GIORNO 5: Riga – Rientro (08.12.2025)
Il nostro viaggio nelle Repubbliche Baltiche è arrivato alla conclusione. In base all’orario della partenza, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Riga in tempo utile per salire a bordo del nostro volo di rientro in Italia.
NOTE:
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, e incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
Non è previsto alcun forfait obbligatorio. Tuttavia, è prassi comune offrire una mancia alle guide e agli autisti che incontrerai durante il viaggio, e pertanto ti verranno richieste come segno di apprezzamento per il servizio ricevuto.