

ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI DI NATALE DI VIENNA E PRAGA, DUE CAPITALI AFFASCINANTI E RICCHE DI STORIA, CULTURA E E ATMOSFERE DA FAVOLA.
MERCATINI DI NATALE DAL DANUBIO ALLA MOLDAVA.
Eleganza, musica, tesori, opulenze e pittoreschi mercatini di Natale.
Due perle d’Europa. Due delle città tra le più belle dell’Europa Centro-Orientale, così legate tra loro per bellezza ed eleganza, non potevano che essere combinate. È impossibile scegliere tra Vienna e Praga, per questo abbiamo deciso di unirle in un solo viaggio caratterizzato da uno stesso filo conduttore: quello dei loro mercatini di Natale, tra i più famosi d’Europa, maestosi e affascinanti proprio come queste due capitali.
L’incantevole Praga. Il fascino di entrambe è innegabile: Praga è magica, misteriosa, romantica laddove Vienna è austera e regale. Praga incanta grazie alla sua aria vagamente bohémien, ai suoi palazzi, alla qualità del suo cibo e alla leggerezza della sua vita notturna. È ricca di storie da raccontare, tra i caroselli del suo famoso orologio astronomico e le leggende nascoste tra le vie acciottolate e sghembe del quartiere ebraico.
La sofisticata Vienna. Vienna conserva ancora la propria aura di capitale dell’Impero Asburgico, che ancora vive negli sfarzi di Hofburg, l’antico palazzo imperiale che custodisce tesori e segreti. Eppure basterà poco per entrare in sintonia con la città e accorgersi di quanto sia accogliente, raffinata ma non altezzosa, da vivere dalla mattina alla sera, magari accompagnati da una fetta di ottima Sacher.
Fiabe a cielo aperto. Entrambe le città nel periodo che precede il Natale vengono ammantate da un’atmosfera che sembra uscita dai libri di fiabe, fatta di emozioni antiche eppure familiari. Passeggiare tra le vie di queste due città adorne di bancarelle e decorazioni, fermandosi ad assaggiare dolciumi e specialità locali, intrattenendosi tra prodotti di artigianato e scegliendo cosa mettere sotto l’albero, sarà come tornare un po’ bambini.
Due facce della Mitteleuropa, due città affascinanti, che nel periodo dell’Avvento risplendono di luminarie, musiche natalizie e profumi di cibi tradizionali nei loro magici mercatini di Natale, da visitare passeggiando fra palazzi signorili e interessanti musei. Vienna con il celebre Ring, il Museo di Storia dell’Arte e il Parlamento, e le architetture di Praga, capitale misteriosa che ammalia con la bellezza della chiesa di San Nicola e dell’Isola di Kampa, regaleranno emozioni uniche.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Vienna (03.12.2025)
Raggiungiamo Vienna con un volo di linea e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città, per entrare subito nell’atmosfera natalizia di Vienna. Ceniamo in hotel.
GIORNO 2: Vienna (04.12.2025)
Iniziamo la visita guidata di Vienna dal celebre Ring, su cui si affacciano le attrazioni più interessanti. Passeggiamo poi attraverso i cortili dell’Hofburg, la residenza imperiale asburgica, dove visitiamo la Biblioteca di corte e la Chiesa degli Agostiniani. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Schönbrunn, l’imponente residenza estiva degli Asburgo, che vanta oltre mille stanze e meravigliosi giardini. Anche di fronte al castello ci sono delle interessanti bancarelle dove acquistare pensieri originali, artigianato locale e dolci tipici della tradizione viennese. La cena è libera e in seguito chi lo desidera può assistere a un concerto facoltativo in un famoso palazzo viennese.
GIORNO 3: Vienna – Praga (05.12.2025)
La mattina terminiamo la visita di Vienna con il Museo del Tesoro Imperiale degli Asburgo, dove sono conservate alcune importanti reliquie della storia europea e, in seguito, ci spostiamo alla Cattedrale di Santo Stefano per la visita dell’interno. Dopo il pranzo libero partiamo in direzione Praga, che raggiungiamo in serata. Ceniamo in hotel
GIORNO 4: Praga (06.12.2025)
In mattinata visitiamo con la guida il quartiere del Castello Reale, un vasto complesso di edifici in stili architettonici diversi che comprende l’antico Palazzo Reale, la Cattedrale gotica di San Vito, la Basilica romanica di San Giorgio e il celebre Vicolo d’Oro. Continuiamo la visita a Mala Strana, il “Piccolo Quartiere”, dove si trova la Chiesa di San Nicola. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio la visita prosegue con la Chiesa del Bambin Gesù, l’Isola di Kampa e il famoso Ponte Carlo, il più antico della città, che unisce la Città Vecchia con Mala Strana. Raggiungiamo il centro storico immerso nell’atmosfera natalizia e illuminato da miriadi di luci, per la cena in ristorante.
GIORNO 5: Praga (07.12.2025)
Proseguiamo la visita di Praga con il quartiere di Nové Město, dov’è racchiuso il cuore della città, Piazza Venceslao. Proseguiamo la visita nel quartiere di Staré Město, con la Piazza della Città Vecchia e i suoi edifici gotici, rinascimentali e barocchi. Il pranzo è libero, con l’alternativa opzionale di una minicrociera sulla Moldava con pranzo a bordo. Nel pomeriggio è possibile partecipare a una visita guidata facoltativa al Quartiere Ebraico, oppure approfittare del tempo libero per girovagare tra le bancarelle dei mercatini di Natale, ricche di dolci tipici e artigianato locale. Ceniamo in hotel.
GIORNO 6: Praga – Rientro (08.12.2025)
Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario di partenza del volo, potremmo avere del tempo libero per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
NOTE:
Questo tour è disponibile sia in formula pullman che in formula volo. Potrai scegliere di partire in pullman, raggiungendo il punto di partenza dalla tua città tramite una delle nostre navette, oppure di partire in aereo ed unirti al resto del gruppo direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa €95 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.
LE OPZIONI FACOLTATIVE:
- A Vienna sarà possibile partecipare a un concerto di musica classica in un famoso palazzo viennese.
- A Praga sarà possibile partecipare a una minicrociera facoltativa sul fiume Moldava, con pranzo incluso a bordo.
- A Praga sarà possibile partecipare a una visita guidata facoltativa del quartiere ebraico. La visita potrebbe non essere disponibile durante le festività ebraiche.
DOCUMENTI DI INGRESSO:
Per i cittadini italiani i documenti di viaggio validi per l’ingresso in Austria sono:
- la carta d’identità in corso di validità rilasciata dal Comune e valida per l’espatrio;
- il passaporto. Tutti i minori italiani dovranno essere muniti di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio individuale. Non sono più valide le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori. Se i minori non viaggiano con i genitori devono una dichiarazione di accompagno. Questa deve essere rilasciata in Italia presso le Questure e firmata dai genitori stessi, corredata dalla copia di un documento valido dei genitori firmatari, da cui si evinca che viaggiano con la persona a cui sono stati affidati. Prima di partire è sempre meglio fare una verifica con le autorità competenti. Per i documenti richiesti ai cittadini non italiani o per ulteriori informazioni, si può consultare il sito Viaggiare sicuri.