
ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI DI NATALE DI GRAZ, ZAGABRIA, LUBIANA, UN TRIANGOLO DI AFFASCINANTI CITTÀ MITTELEUROPEE UNITE DALLA MAGIA DELLE LUCI E DELLE ATMOSFERE DI FESTA.
TRE PERLE DELLA MITTELEUROPA VESTITE A FESTA.
Atmosfere natalizie a cavallo tra Austria, Croazia e Slovenia.
Natale mitteleuropeo. La cosiddetta Mitteleuropa è un mosaico di culture attraversato da molteplici confini, che accentuano le differenze tra i suoi popoli ma nascondono le loro affinità, le reciproche influenze che si riscontrano anche in paesi apparentemente diversi come Austria, Croazia e Slovenia. Per approfondirne la conoscenza, potremo intraprendere questo breve ma suggestivo percorso alla scoperta di tre città non lontane dal confine con l’Italia, ma purtroppo spesso ignorate dai nostri viaggiatori. E i loro tipici mercatini di Natale ci regaleranno atmosfere ancora più magiche.
Mercatini tra Austria e Croazia. Cominceremo da Graz, il capoluogo della regione austriaca della Stiria, detta la “città nel verde” per i suoi parchi, i suoi giardini e gli spettacolari scorci delle alture che la circondano. Graz è una piccola sorpresa tutta da scoprire, tra i suoi palazzi antichi e moderni e tra le bancarelle dei suoi mercatini. Raggiungeremo poi Zagabria, capitale della Croazia amata per i suoi locali, per lo shopping, per i suoi musei insoliti e per le sue testimonianze storiche, che prima del Natale si tinge a festa con i suoi mercatini tra i più rinomati d’Europa.
La Slovenia da fiaba. Sarà poi la volta della nostra ultima tappa, Lubiana, tranquilla capitale della Slovenia, nazione che rappresenta un piccolo paradiso per gli amanti della natura. Una città a misura d’uomo, piacevole da esplorare a piedi posando lo sguardo sulle sue case colorate, sui suoi caratteristici lungofiume e sui suoi suggestivi scorci dominati dalla collina del Castello. Immagini da cartolina che dipingeranno un quadro ancora più fiabesco grazie all’allegria, alle luci e ai colori dei suoi tipici mercatini, vero e proprio incanto natalizio in stile sloveno.
Un breve viaggio per vivere autentiche atmosfere natalizie in un trio di città a pochi passi dall’Italia. Graz, il verde capoluogo della Stiria, Zagabria, la dinamica capitale della Croazia, e Lubiana, la pittoresca capitale slovena, sono pronte ad accoglierci per farci scoprire l’allegria e i colori dei loro tipici mercatini di Natale.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Klagenfurt – Graz (05.12.2025)
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta dell’Austria. Il pranzo è libero lungo il percorso. Sostiamo a Klagenfurt, capitale della Carinzia, per una breve passeggiata con l’accompagnatore nel suo incantevole centro storico. Proseguiamo in direzione di Graz, detta la “città nel verde” per la sua splendida posizione sul fiume Mur. Dopo la cena possiamo fare una passeggiata in autonomia per il centro e iniziare ad assaporare la sua atmosfera natalizia.
GIORNO 2: Graz – Zagabria (06.12.2025)
Iniziamo la visita guidata di Graz, con cui ammiriamo la piazza Hauptplatz, la torre Uhrturm e il cinquecentesco palazzo Landhaus. I mercatini di Natale sono situati in alcuni punti strategici della città: davanti al Municipio, nella città vecchia e nel Quartiere Francescano, per un totale di ben 15 mercatini, uno dietro l’altro. Dopo il pranzo libero, partiamo in direzione della Slovenia e arriviamo a Ptuj, una delle città più antiche della nazione, dove facciamo una sosta per ammirare questa deliziosa città, famosa per i suoi vini. Raggiungiamo Zagabria, capitale della Croazia. In serata la cena è inclusa.
GIORNO 3: Zagabria – Lubiana (07.12.2025)
Dopo la colazione incontriamo la guida per la visita di Zagabria. Cominciamo con la gotica Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, vediamo il Mercato di Dolac e la Piazza Jelacic, la piazza principale della città. Zagabria ha vinto il premio per il miglior Mercatino di Natale per ben 3 anni di fila: nel 2016, 2017 e 2018. La capitale croata si illumina come un set cinematografico, con ben 16 mercatini sparsi per tutta la città. Con una breve passeggiata raggiungiamo la parte alta della città, la più antica, ricca di edifici storici e chiese, come la Chiesa di San Marco. Dopo il pranzo libero, abbiamo del tempo a disposizione per lo shopping e per gironzolare tra i mercatini. Partiamo poi per Lubiana, dove ci aspetta la cena.
GIORNO 4: Lubiana – Rientro (08.12.2025)
In mattinata visitiamo con la guida la città vecchia di Lubiana, che si sviluppa intorno alla collina del Castello e il cui monumento più noto è il Triplice Ponte, e il Quartiere Universitario, che oltre alla maestosa sede dell’Università vanta diversi edifici del famoso architetto sloveno Jože Plečnik. I mercatini di Natale a Lubiana sono definiti come un incanto sloveno e sono tra i più magici d’Europa. Dopo il pranzo libero, iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro. L’arrivo è previsto in serata.
NOTE:
Questo tour si svolge interamente in pullman. È possibile partire da numerose località nell’intero territorio italiano, arrivando al punto di partenza del tour tramite una navetta di avvicinamento oppure, se disponibile, utilizzando il nostro servizio condiviso di Partenza Sotto Casa.
I nostri itinerari hanno un’ampia selezione di esperienze già incluse nel pacchetto, oltre a una serie di ulteriori esperienze facoltative, da scegliere in loco o prima di partire, per non perdere nemmeno un dettaglio del viaggio.