
IL POSTO DELLE EMOZIONI NEL CUORE DEL TRENTINO… DAI FAMOSI VIGNETI DELLA VAL DI CEMBRA AI LAGHI, PRATI E BOSCHI CHE INCANTANO L’ALTOPIANO DI PINÈ
L’Altipiano di Piné posto a circa 900 m di altitudine, si caratterizza per le dolci colline, i laghi, i boschi e i verdi prati circondati dalle vette dolomitiche del Lagorai.
BALSENGA DI PINÈ:
Qui si trovano anche le strutture pubbliche più importanti come il nuovo Centro Congressi e lo Stadio del ghiaccio.
I prati e boschi, i laghi di Serraia e Piazze ed il biotopo del Laghestel attribuiscono a Baselga un importante valore ambientale. Ma non solo la natura, anche la ricchezza culturale del borgo è notevole. Oltre al famoso Santuario Mariano di Montagnaga (con il miracoloso quadro della Madonna di Caravaggio), sul territorio comunale sorgono case e chiese di particolare interesse artistico, come l’Antica Pieve di S. Maria Assunta, chiesetta di S. Rocco, la seicentesca chiesa dedicata a San Giuseppe sul dosso di Vigo, l’antica chiesetta di S. Rocco a Miola.
LO STADIO DI GHIACCIO “ICE RINK PINÈ”:
Lo Stadio del Ghiaccio di Baselga di Pinè si trova nell’Altopiano di Pinè nella parte orientale del Trentino a soli 18 km dalla città capoluogo, Trento ed è situato ad una altitudine di 1000 mt nello splendido scenario montagnoso delle Alpi. La struttura è costituita da un palazzetto con piastra di ghiaccio (30 x 60) e un anello esterno con sviluppo lineare di 400 metri sia per il pattinaggio di velocità su ghiaccio. Nella struttura sono a disposizione spogliatoi, sala massaggi, infermeria, bar, sale riunioni, foresteria, palestra e parcheggio esterno. Molte le discipline sportive che si possono effettuare velocità, hockey, short track, broomball, artistico e curling.
SCIOVIA PRADIS-CI:
A Bedollo, a 10 minuti in auto da Baselga di Pinè, nei pressi del Lago delle Piazze è possibile sciare presso il Centro ricreativo Invernale. Adatta in particolar modo ai bambini che vogliono divertirsi sulla neve e imparare a sciare, la sciovia pradis-ci serve una pista di ca 200 mt, con innevamento programmato. È possibile sciare anche in notturna, su prenotazione (min 10 persone). Si organizzano corsi di sci alpino e snowboard. Presso la sciovia c’è un punto noleggio che offre sci da discesa, tavole da snowboard, bob e slittini.