PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO
PIANA DI NAMBINO/PASSO DEL GROSTE’
Arrivo in autonomia alla Piana di Nambino (possibilità di una note di appoggio al rifugio) raggiungibile a piedi con un sentiero che parte da Zangola, dove potrete lasciare l’auto. I vostri bagagli verranno trasportati gratuitamente con una teleferica. Partenza alle 9:00 dal Lago di Nambino, campo base estivo dei cavalli. Partendo dalla Piana di Nambino(1632m) imboccheremo un sentiero che ci porterà a Malga Patascoss e poi a Malga Ritort dove avremo una vista spettacolare su tutto il Gruppo del Brenta, dopo una breve pausa si riparte scendendo verso valle fino ai piedi della Vallesinella e risalendola arriveremo al Rifugio Cascate di Mezzo dove ci fermeremo a pranzo, su una terrazza con vista cascate! Dopo pranzo si riparte in salita fino ad arrivare a Malga Vallesinella Alta, da li un sentiero panoramico ci porterà sull’ altipiano dello Spinale che tra i suoi verdi pascoli e le vedute mozzafiato sul gruppo Adamello e Presanella ci condurrà al Rifugio Graffer(2261m), appena sotto il passo del Grostè, dove passeremo la prima notte.
2° GIORNO
PASSO DEL GROSTE’ /SPORMINORE
Partenza risalendo la montagna fino ad arrivare al Passo del Grostè(2500m) dove non potremmo non fermarci per scattare una foto, la vista è a 360°, dopodiché cominceremo ad immergerci nel cuore delle Dolomiti e tra sentieri tecnici e verdi pascoli passeremo per il Passo della Gaiarda (2242m) arriveremo a Malga Spora dove ci fermeremo per il pranzo! Con le pance piene si riparte in direzione Andalo e dunque cominceremo a discendere per il lato opposto del Brenta rispetto alla nostra partenza, arriveremo in Val di Non e costeggiandola sul versante ovest arriveremo a Sporminore dove ci fermeremo per la seconda notte all Agritur da Sandro.
3° GIORNO
SPORMINORE/MONTE PELLER
Giornata meno impegnativa rispetto alle precedenti. Rimanendo sempre sul versante ovest risaliremo la Val di Non fino al paese di Tuenno, da li cominceremo a risalire la montagna fino a Malga Tuenno dove ci fermeremo per pranzare! E così dopo pranzo si riparte in salita in direzione Peller, dopo una prima parte di sentieri in mezzo al bosco sbucheremo nei bellissimi pascoli ai piedi del Monte Peller e deliziandoci gli occhi ad ogni passo arriveremo al Rifugio Peller dove ci fermeremo per la note.
4° GIORNO
MONTE PELLER/PIANA DI NAMBINO
Si riparte discendendo il versante opposto del Peller, salutando le ultime malghe una strada bianca ci porterà in Val di Sole e da li imboccheremo la Val Meledrio fino all’ altezza di Folgarida dove cambiando versante ci dirigeremo fino a Malga Dimaro dove ci fermeremo per poter guastare i prodotti di produzione della malga davanti alle Dolomiti! Dopo pranzo si riparte verso Madonna di Campiglio e tra una malga e l’altra arriveremo di nuovo alla Piana di Nambino dove ci saluteremo. Possibilità di note di appoggio su richiesta.