PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° GIORNO
CATANIA/NICOLOSI
Incontro con la guida all’aeroporto di Catania e trasferimento in hotel. Arrivo ed assegnazione delle camere riservate. Introduzione alla conoscenza dell’Etna e del viaggio. Cena in ristorante locale e pernottamento. NB Per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate.
2° GIORNO
RISERVA NATURALE DI VENDICARI/NOTO E IL MERAVIGLIOSO BAROCCO SICILIANO
Mattina dedicata alla visita della Riserva di Vendicari, una delle più belle aree umide d’Europa dove regna, ancora intatta, la macchia mediterranea. Visiteremo, poi, le antiche saline, luogo d’incontro dei fenicotteri e degli uccelli migratori. Centinaia di specie, infatti, sostano qui prima di raggiungere le località di riproduzione. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Noto, massima espressione del Barocco siciliano che ricorda, con i suoi giochi di prospettiva e di linee, una scenografia in rosa e oro. Dislivello: 100 m – Lunghezza: 12 km – Durata: 5 ore – Difficoltà: 2 Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, poi cena e pernottamento.
3° GIORNO
SALITA SULL’ETNA – SCHIENA DELL’ASINO E I MONTI SARTORIUS
Oggi saliremo sul monte Etna per scoprire due luoghi molto interessanti con panorami mozzafiato e recenti coni vulcanici allineati nella tipica formazione detta “bottoniera” e generati dalla colata lavica del 1865. Sarà possibile osservare le cosiddette “bombe vulcaniche”, formazioni ovoidali, anche di notevoli dimensioni, sparate dal vulcano durante le eruzioni. Ancora più coinvolgente sarà la seconda parte dell’itinerario, che sale tra le lave del 1971 fino ad arrivare alla Schiena dell’Asino, punto panoramico che si spalanca sulla vallata del Bove. Rientro in hotel e cena. Dislivello: 500 m – Lunghezza: 15 km – Durata: 6 ore – Difficoltà: 2 Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, poi cena e pernottamento.
4° GIORNO
TAORMINA E LE GOLE DELL’ALCANTARA
Giornata dedicata alle bellezze della costa orientale. Visita di Taormina, città-terrazza sul Mediterraneo, che, con il suo teatro greco romano del III secolo a.C. attira appassionati, artisti e viaggiatori da tutto il mondo. Da qui proseguiremo per un’escursione alle Gole dell’Alcantara. Alto fino a 25 metri e largo 2 nei punti più stretti, il canyon naturale sembra sia stato originato da un sisma che ha provocato la spaccatura di un blocco di basalto. Qui, immerse in una rigogliosa vegetazione, si scoprono grotte e anfratti a strapiombo sulle acque del fiume Alcantara. Dislivello: 100 m – Lunghezza: 4 km – Durata: 3 ore – Difficoltà: 1 In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO
LA COSTA DEI CICLOPI
Intera giornata dedicata alla scoperta di uno dei litorali più belli della costa ionica, caratterizzato dai faraglioni, lingue di roccia vulcanica che si spingono per decine di metri nel mare; secondo la mitologia greca erano i “sassi” lanciati furiosamente da Polifemo contro Ulisse in fuga. Visita del centro storico di Catania, dopo seguirà un’escursione alla Timpa di Acireale, promontorio di 200 metri a strapiombo sul mare. Nel pomeriggio ci ristoreremo in uno dei paesi circostanti (Acireale, Aci Castello o Aci Trezza), gustando un buon latte di mandorla vicino ai pescatori che preparano le reti. Dislivello: 150 m – Lunghezza: 5 km – Durata: 4 ore – Difficoltà: 1 Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, poi cena e pernottamento.
6° GIORNO
PARTENZA PER I LUOGHI DI PROVENIENZA
Rilascio delle camere, saluti e rientro alla propria città di provenienza. NB Per regolamento internazionale le camere vanno liberate la mattina. È facoltà dell’hotel consentirne l’uso fino al pomeriggio previa disponibilità e con possibile supplemento “day use”.
ATTENZIONE: La visita alla parte sommitale dell’Etna ha limitazioni d’accesso, e in base all’attività eruttiva l’accesso potrebbe essere interdetto.