
FULL IMMERSION NELLE RAFFINATE ATMOSFERE DI VIENNA, TRA LE VESTIGIA DELL’IMPERO, LE NOTE DEI VALZER, IL GUSTO DELLA SACHER E I PROFUMI DEI DOLCI TIPICI DEI MERCATINI DI NATALE IL NATALE A RITMO DI VALZER.
Il fascino speciale dei Mercatini di Natale.
Splendori classici. La sua anima regale, sfarzosa e un po’ nostalgica è la prima cosa che colpisce chi visita Vienna per la prima volta, tra le memorie del passato asburgico e della principessa Sissi tra le sale del castello di Schönbrunn. Eppure la capitale austriaca oggi affianca agli sfarzi barocchi uno spirito innovativo e di tendenza, in cui cultura, spazi verdi, gastronomia e uno stile di vita rilassato hanno contribuito a farla salire in testa alle classifiche delle città più vivibili al mondo.
Sapori e luci del Natale. Eppure Vienna sa essere anche molto di più. Sa conquistare con un fascino e una magia che si esprimono al meglio quando indossa il vestito delle feste. Come a Natale, il periodo in cui i colorati mercatini riempiono il suo centro di gioia, di luci e di un’atmosfera unica che sa di allegria e profuma di dolci tipici e glühwein, il gustoso vin brulé di tradizione germanica. Un idillio in cui le fiabe e le leggende, almeno una volta l’anno, sembrano veramente diventare realtà.
Questo viaggio a Vienna apre le porte della capitale austriaca in un periodo dell’anno in cui la città diventa magica, in cui è un piacere passeggiare tra le vie e le piazze del centro addobbate per le feste e illuminate da una miriade di luci, fermandosi nelle bancarelle dei mercatini di Natale, ricche di balocchi e addobbi ma anche di prodotti tipici, col profumo di cannella e vin brulé che si diffonde ovunque.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: Partenza – Vienna (05.12.2025)
Partiamo con volo di linea in direzione Vienna e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo a disposizione per scoprire in autonomia i mercatini di Natale della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
GIORNO 2: Vienna (06.12.2025)
Iniziamo la giornata con un giro panoramico sulla Ringstrasse, il viale di forma circolare che racchiude il centro storico della città, e sul quale si affacciano il Municipio e il Parlamento. Visitiamo poi il Duomo di Santo Stefano e le strade più eleganti del centro storico, quali il Graben, con la Colonna della Peste, e Piazza San Michele, con l’ingresso principale del Palazzo Imperiale. Dopo il pranzo libero passeggiamo tra le piazze e i cortili dell’Hofburg, visitiamo la Biblioteca Nazionale e la Chiesa degli Agostiniani, che custodisce il monumento funebre realizzato da Antonio Canova dedicato a Maria Cristina d’Austria. Durante la nostra visita abbiamo modo di ammirare i mercatini di Stephanplatz e Rathausplatz. La cena libera.
GIORNO 3: Vienna (07.12.2025)
In mattinata visitiamo la zona moderna, situata lungo le rive del Danubio. Raggiungiamo poi la Hundertwasserhaus, opera dello stravagante artista viennese Friedensreich Hundertwasser. Successivamente visitiamo il Palazzo Belvedere, che ospita al suo interno una delle pinacoteche più belle della città. Ammiriamo tra gli altri i quadri del famoso pittore viennese Gustav Klimt. Vicino al Palazzo ci saranno bancarelle natalizie dove poter acquistare regalini particolari e assaggiare il Vin Brulé. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Schönbrunn, la residenza estiva più rappresentativa degli Asburgo, e il suo splendido giardino. Dopo la cena libera, è possibile assistere a un concerto facoltativo in un famoso palazzo viennese.
GIORNO 4: Vienna – Rientro (08.12.2025)
Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario di partenza del volo, potremmo avere del tempo libero per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
NOTE:
Questo tour è disponibile sia in formula pullman che in formula volo. Potrai scegliere di partire in pullman, raggiungendo il punto di partenza dalla tua città tramite una delle nostre navette, oppure di partire in aereo ed unirti al resto del gruppo direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa €65 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.
LE OPZIONI FACOLTATIVE:
A Vienna sarà possibile partecipare a un concerto di musica classica in un famoso palazzo viennese.