PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO
ITALIA – SANTIAGO DI COMPOSTELA – SARRIA
Partenza dall’Italia per Santiago, con volo di linea (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione del viaggio su richiesta). Arrivo, incontro con l’autista locale e trasferimento a Sarria. Pernottamento.
2° GIORNO
SARRIA-PORTOMARIN 22,2 KM
Prima colazione. Comincia la giornata attraversando Barbadelo. In questo paesino ci si deve fermare davanti alla chiesa di Santiago, dichiarata Monumento Storico Nazionale. Il paese seguente che appare agli occhi del camminante è Rente, segue Mercado de Serra, umile borgo nel quale di solito accorrevano i giudei per negoziare e fornire merci ai pellegrini. Continua l’itinerario per Rente, Brea, Ferreiros, Rozas e Vilacha, paesino rurale di contadini dove si conservano le rovine del Monastero di Loio, culla dei Cavalieri dell’Ordine di Santiago. Emerge in questo paese l’eremita di Santa Maria di Loio con muri di stile visigoto. Arriviamo a Potomarin, un vecchio borgo sepolto dalle acque dopo la costruzione della diga. Pernottamento.
3° GIORNO
PORTOMARIN-PALAS DEL REI 24,8 KM
Prima colazione. Il pellegrino ritorna al Cammino, che attraversa Gonzar, Castromayor, Hospital da Cruz, Ventas de Naron, Lameiros, dove ci si può fermare per visitare la Cappella di San Marco e ammirare un bel transetto. L’itinerario avanza ed entra a Ligonde, Ebbe, Albergo, Portos, Lastedo e Valos, prima di giungere a Palas de Rei. Pernottamento.
4° GIORNO
PALAS DE REI-ARZUA 28,5 KM
Prima colazione. Arriviamo nella provincia di A Coruna. Si attraversano San Xulian, Pontecampana, Casanova, Coto, Leboreiro, che conserva un’antica strada romana; Fuerlos, Melide (dove si dice che si mangi il migliore polipo “alla galera” del mondo). Qui si unisce il Cammino francese con quello del Nord proveniente da Oviedo. Continua il viaggio via Carballal, Ponte das Penas, Raido, Bonete, Castaneda, Ribadiso, e dopo il pellegrino raggiunge la fine della tappa, Arzua. Pernottamento.
5° GIORNO
ARZUA-A RUA/PEDROUZO 19,3 KM
Prima colazione. Tappa confortevole con poche piste. Si avanza verso lunghi sentieri forestali, attraversando boschi e praterie. Si continua l’asse dell’N-574 nazionale: prestare attenzione quando lo si attraversa. Alloggiare a O Pedrouzo mette ad una buona distanza per arrivare il giorno dopo a Santiago di Compostela, la meta finale del nostro cammino. Pernottamento.
6° GIORNO
A RUA/PEDROUZO-SANTIAGO DI COMPOSTELA 19,4 KM
Prima colazione. Inizia l’ultima tappa del Cammino di Santiago. Comincia il percorso per Burgo, Arca, San Anton, Amenal e San Paio. Poi si entra a Lavacolla, paese dove gli antichi pellegrini si lavavano e cambiavano per entrare nella città di Compostela. Dopo l’itinerario attraversate Villamalor, San Marcos, Monte do Gozo (primo punto dove vedere il campanile della Cattedrale da dove viene il nome di “Monte di Gioia”), San Lazaro, e finalmente Santiagio di Compostela. Già dentro la Cattedrale bisogna entrare nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e seguire una delle tradizioni più significative: l’abbraccio al Santo. Pernottamento.
7° GIORNO
SANTIAGO-ITALIA
Prima colazione. Santiago è una città stupenda e vivace dove c’è la possibilità di aggiungere altri giorni. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche ed inimitabili per la mente e il corpo. Trasferimento libero in aeroporto. Partenza per L’Italia, con volo di linea (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione del viaggio). Arrivo e fine del viaggio.