PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO
ITALIA – SANTIAGO- TUI
Partenza dall’Italia per Santiago, con volo di linea o low cost(costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione del viaggio su richiesta). Arrivo, incontro con l’autista locale, consegna della Credenziale e trasferimento a Tui (1h 20min). Tui è nella frontiera con il Portogallo e la sua cattedrale-fortezza ricorda un passato medievale pieno di lotte territoriali. Sistemazione nella struttura della tipologia prescelta, cena libera, pernottamento.
2° GIORNO
TUI- REDONDELA 31,6 KM
Prima colazione. All’uscita della cittadina, il cammino prende la direzione di O Porrifio e attraversa il Puente de San Telmo sul fiume San Simòn per giungere ad A Madaleina. La tappa continua in direzione di Ribadelouro e, attraversata la zona industriale si giunge al centro urbano dì O Porrino. Continueremo fino al piccolo paese di Mos e si terminerà nella cittadina di Redondela. Pernottamento.
3° GIORNO
REDONDELA – PONTEVEDRA 19,6 KM
Prima colazione. Uscendo dalla città di Redondela vedremo diverse belle viste sul mare della Ria de Vigo anche nel percorso. Ci sorprenderanno alcuni brevi pezzi dell’antica ruta romana. La tappa procede verso l’altura di A Canicouva in direzione della città di Pontevedra e il suo Santuario della Virgen Peregrina, patrona e simbolo della città. Pernottamento.
4° GIORNO
PONTEVEDRA- CALDAS DE REIS 21,1 KM
Prima colazione. Da Pontevedra si prosegue in direzione nord e si prende una deviazione per addentrarsi nei boschi di Reiriz e Lombo da Maceira. A San Mauro, il Cammino si dirige a Ponte Balbon e da qui a O Ameal. Infine si avvia verso Tivo e, ormai già molto vicini alle sponde dell’Urnia, giunge a Caldas de Reis, meta della tappa. Pernottamento.
5° GIORNO
CALDAS DE REIS- PADRÒN 18,6 KM
Prima colazione. La rotta portoghese si allontana da Caldas de Reis per addentrarsi nella valle di Bermana e nei suoi boschi centenari. Inizia una dolce salita verso Santa Marina de Carracedo, per seguire poi in direzione di Casal de Eirigo ed O Pino, attraverso il monte Albor. Passato il ponte romano di Cesures, il Cammino entra nelle terre della A Coruna proseguendo parallelamente alla N-550 fino a giungere a Padròn, località dalla forte tradizione giacobea. Nel vicino paesino e porto de lria Flavia è arrivato il corpo de Santiago con i suoi discepoli, secondo la tradizione. Pernottamento.
6° GIORNO
PADRÒN- SANTIAGO DE COMPOSTELA 24,3 KM
Prima colazione. Inizia l’ultima tappa del Cammino di Santiago con la quale abbiamo potuto ammirare le innumerevoli meraviglie frutto di secoli di storia. Partenza da Escravitude e passato il santuario, dopo un tratto di boschi, il cammino attraversa il binari della ferrovia nella località di A Angueira de Suso e comincia la sua discesa verso Santiago. A Santiago, l’itinerario portoghese entra nella zona monumentale da Porta Faxeira e si dirige verso la facciata di Praterias della cattedrale compostelana. Nella Cattedrale bisogna andare nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e seguire una delle tradizioni più significative: l’abbraccio al Santo. Pernottamento.
7° GIORNO
SANTIAGO DE COMPOSTELA -ITALIA
Prima colazione e trasferimento libero in aeroporto. Partenza per L’Italia, con volo di linea o low cost (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione del viaggio). Arrivo e fine del viaggio.
Santiago è una città stupenda e vivace dove c’è la possibilità di aggiungere altri giorni. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente e per il corpo. Buon rientro.