PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO
ITALIA – SANTIAGO – FERROL
Partenza dall’Italia per Santiago con Iberia, Vueling o altro vettore IATA (volo non incluso nella quota base) . Arrivo a Santiago di Compostela e ritiro del bagaglio. Trasferimento in auto privata a Ferrol (96 km). Consegna della ‘Credenziale’. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO
FERROL – PONTEDEUME (27,7 KM)
Prima colazione. Il Camino Inglés inizia a Ferrol, sul molo di Curuxeiras, attraversa la città e prosegue lungo il fiume verso un percorso placido con quasi nessuna irregolarità, per passeggiate pedonali e godendo di una bella vista. Da Fene supereremo le montagne, di bassa quota, che separano gli estuari di Ferrol e Ares, per concludere la giornata nella storica città di Pontedeume. Cena libera e pernottamento.
3° GIORNO
PONTEDEUME – BETANZOS (19,7 KM )
Prima colazione. A differenza delle tappe precedenti, dovremo percorrere sentieri molto ripidi. Tuttavia, la bellezza della foresta atlantica e dei villaggi medievali attraverso i quali viaggeremo compenserà senza dubbio lo sforzo che dovremo compiere. Come Pontedeume, Betanzos ci aspetta protetto tra le sue antiche mura, dichiarato storico complesso artistico vicino al resto del centro storico. Pernottamento.
4° GIORNO
BETANZOS – HOSPITAL DE BRUMA (24,0 KM)
Prima colazione. In questo cammino ogni tappa si somma in chilometri tanto quanto in difficoltà. Lasciamo i centri urbani alle spalle per entrare nell’Atlantico e nel paesaggio interno, accompagnandoci in ogni momento foreste e frammenti di cavalli, pini, “bidueiros”. A differenza dei giorni precedenti, dovremo provvedere noi stessi bene all’uscita di Betanzos poiché viaggeremo diversi chilometri con l’unica compagnia della natura. Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO
HOSPITAL DE BRUMA– SIGUEIRO (24,4 KM)
Prima colazione. Rispetto alla tappa precedente percorreremo i circa venticinque chilometri che separano la Bruma da Sigüeiro principalmente scendendo dalla strada sterrata e asfaltata, con una moltitudine di servizi disponibili per i pellegrini lungo il Cammino. Siamo già molto vicini alla capitale di Compostela e questo è evidente sia nell’afflusso di pellegrini che nel numero di strutture orientate
verso di loro. Pernottamento.
6° GIORNO
SIGUEIRO – SANTIAGO DE COMPOSTELA (15.7 KM)
Prima colazione. Ultima tappa del Cammino Inglese, possiamo quasi visualizzare le torri della Cattedrale, che dista solo circa quattro ore. Per l’accesso alla città dovremo attraversare una zona industriale, ma la spettacolare città di Compostela ci incoraggerà in questi ultimi metri a raggiungere finalmente la tanto attesa Cattedrale e l’affascinante città vecchia che la circonda. Già dentro alla Cattedrale bisogna andare alla cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e seguire una delle tradizioni più significative: l’abbraccio al Santo. Cena libera Pernottamento.
7° GIORNO
SANTIAGO DE COMPOSTELA – ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia (non incluso nella quota base). Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente e il corpo. Buon rientro.