PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO – MATERA
Prevedere un arrivo in autonomia dal primo pomeriggio (trasferimento dall’aeroporto o stazione di Bari su richiesta a pagamento). Check-in presso le sistemazioni dell’agriturismo. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO- MATERA
Dopo Colazione ritrovo in maneggio ed assegnazione dei cavalli. Partenza in van e automobile per 15 Km verso il Bosco di Lucignano, all’interno del Parco della Murgia Materana. Scarico cavalli ed inizio del trekking percorrendo sentieri e antichi tratturi della transumanza, sulle orme dei pastori e dei briganti, attraverso l’antico bosco e la fitta macchia mediterranea, viaggeremo indietro nel tempo a contatto con la natura incontaminata della Murgia, i suoi odori e colori mozzafiato. Un viaggio attraverso la storia dell’uomo, villaggi neolitici, Iazzi, siti rupestri e masserie fortificate dove sosteremo per rifocillarci assaporando i prodotti tipici murgiani. Abbondante e variegata è la vegetazione arborea, principalmente formata da querce, fragni e lecci, oltre che arbustiva e lianosa sempreverde: ginepri, caprifogli, lentischi e ginestre. Nel sottobosco, nelle macchie e nelle splendide radure risplendono poi piante e fiori a volte molto rari, quali la frassinella, la peonia maschio, la cerere a una resta, l’ofride di Matera, il fiordaliso di Trionfetti ed una vasta gamma di orchidee. Sarà possibile incontrare mandrie di vacche podoliche al pascolo ed una serie di animali selvatici quali volpi, cinghiali, lupi, istrici ed un variegato numero di insetti e rapaci. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
3° GIORNO- MATERA
Ritrovo in maneggio, assegnazione dei cavalli, pulizia ed insellaggio. Partenza dal maneggio a sella, verso le località del parco denominate Murgia Timone e Murgecchia, entrambi siti di rilevanza naturalistica ed archeologica. Si percorreranno sentieri di macchia mediterranea con improvvisi affacci sui Canyon delle Gravine con il panorama mozzafiato dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco. Pranzo tipico presso un centro di educazione ambientale, situato all’interno di uno jazzo dell’età pastorale. Ritorno in sella attraverso antichi tratturi, visitando le Chiese Rupestri presenti nel territorio. Rientro in struttura nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
4° GIORNO
Dopo colazione partenza con mezzo proprio (o con servizio transfer privato verso Bari su richiesta).
Riduzione terzo letto | Non disponibile |
Transfer AR da Bari – fino a 4 posti | € 160 |
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 4 GIORNI / 3 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°° (INTERMEDIO/ESPERTO)
SISTEMAZIONE: agriturismo/casa vacanza
EQUIPAGGIAMENTO: selle inglesi
CAVALLI: murgesi e incroci
ANDATURA: DA 6 A 8 H AL GIORNO IN SELLA circa – Si richiede la capacità di controllare il cavallo all’esterno alle tre andature ed una buona condizione fisica.
ETA’ MINIMA: 16 anni
PESO MASSIMO: 90 Kg
TIPOLOGIA: soggiorno equestre con pernottamenti in agriturismo/casa vacanza
SISTEMAZIONE:
3 pernottamenti in agriturismo/casa vacanza all’interno del centro ippico a pochi kilometri da Matera. Le camera sono moderne e dotate di ogni comfort. Cucina, macchina caffè, Tv schermo piatto, Aria condizionata e Wi-fi gratuito, Reception h24, animali domestici ammessi.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. E’ possibile la partecipazione di cavalieri meno esperti variando il percorso.